
Specialista del Ginocchio Lugano
Mi interesso da sempre di chirurgia del ginocchio coprendo sia la parte traumatica a carico di menischi, legamenti e cartilagini tipica del paziente sportivo sia la parte degenerativa tipica del paziente anziano.
Offro ai pazienti dalla chirurgia artroscopica alla chirurgia protesica su misura passando per tutti i trattamenti non invasivi come prima linea di trattamento, includendo infiltrazioni di PRP, mesenchimali e monociti.
Il ginocchio negli atleti
Il ginocchio rappresenta un capolavoro di ingegneria biologica e una delle articolazioni più complesse e fondamentali del corpo umano.
Per gli atleti, è l'articolazione che consente esplosività , cambi di direzione, salti e atterraggi, risultando cruciale in quasi tutte le discipline sportive - dal calcio all'hockey, dallo sci alla pallacanestro.
La sua integrità determina spesso la carriera stessa dello sportivo, tanto che un infortunio al ginocchio può rappresentare un momento spartiacque nella vita agonistica.
Salute del ginocchio e qualità della vita
Allo stesso tempo, il ginocchio è fondamentale per mantenere l'autonomia e la qualità della vita nelle persone anziane. L'articolazione sopporta infatti fino a 3-4 volte il peso corporeo durante la semplice camminata e ancora di più salendo le scale.
Un ginocchio ben funzionante significa mantenere una vita attiva e indipendente: camminare, fare la spesa, giocare con i nipoti, salire le scale di casa.
La perdita di funzionalità del ginocchio può portare a isolamento sociale, perdita di autonomia e un significativo peggioramento della qualità della vita.
Il mio approccio
Ci si rivolge allo specialista perché la propria vita ha delle limitazioni che non riusciamo a risolvere con i nostri mezzi.
Abbiamo male, siamo limitati e spesso non abbiamo chiaro il motivo.
Il mio compito è quello di aiutarti a trovare la causa, spiegartela, illustrarti le possibili soluzioni e indicarti un percorso per migliorare la tua situazione e tornare a fare ciò che desideri.
Senti parlare di chirurgo e pensi alla sala operatoria con paura. Tranquillo, non è così. La chirurgia è una delle armi nelle mani dello specialista a cui si arriva unicamente quando tutte le altre non danno i risultati sperati.
Questo è il mio approccio.



Quando prenotare una visita?
Semplice, poniti questa domanda.
Hai male ad una spalla, un'anca o un ginocchio?
Hai provato altri trattamenti senza i risultati sperati?
Parliamone di persona, le mie orecchie e le mie competenze sono a tua disposizione.
E visto che capisco quanto il tuo problema sia importante, normalmente ti accolgo in qualche giorno.